GAIOLE IN CHIANTI


PRENOTA IL TUO SOGGIORNO PRESSO AGRITURISMO LE TRAPPOLINE
ARRIVO
NOTTI

Gaiole in Chianti sita sul fianco occidentale del Montegrosso, lungo il torrente Massellone, sulla strada di comunicazione che da Siena conduce nell’aretino, a Montevarchi, Gaiole ha svolto da sempre un ruolo importante come mercato per i villaggi e i castelli sui colli circostanti.
Al centro del delizioso paese, c’è l’antico borgo in cui si può ammirare il suggestivo tempio in stile romanico. Ma l’attrattiva maggiore di Gaiole è rappresentata dalle aziende vinicole ed i loro splendidi dintorni, come i castelli e le pievi antiche. Il Castello di Brolio, la Pieve di Spaltenna, il castello di Vertine e la Badia a Coltibuono, sono mete molto belle da visitare. Nel mese di ottobre si svolge a Gaiole l’ormai famoso appuntamento con “L’Eroica”, la cicloturistica d’epoca, divenuta evento mondiale: in quell’occasione, la prima domenica di Ottobre, la cittadina offre molte iniziative collaterali, quali mostre, spettacoli teatrali, percorsi alla scoperta del territorio, mercatini.

La qualità della vita a Gaiole è eccellente, tanto che la rivista americana “Forbes” ha definito la cittadina come il posto più idilliaco per vivere in Europa.