CHIANTI


PRENOTA IL TUO SOGGIORNO PRESSO AGRITURISMO LE TRAPPOLINE
ARRIVO
NOTTI

L’area del Chianti o Monti del Chianti, sono una piccola catena montuosa a cavallo fra le province di Siena, Firenze e Arezzo.
L’origine del nome non è ben chiara, ma sembra che derivi dalla parola etrusca Clante. Fu proprio in periodo etrusco, infatti, che iniziò il disboscamento dell’area per poter coltivare la vite. Successivamente furono i romani a proseguire la tradizione della coltura; poi nel periodo medievale il territorio fu conteso fra Guelfi e Ghibellini e durante la dinastia dei Medici di Firenze il Chianti conobbe un periodo di pace e prosperità nel quale la coltivazione della vite fu notevolmente migliorata. Nelle dolci colline del Chianti, ai piedi della piccola catena montuosa, troviamo ancora oggi bellissimi castelli con torri caratteristiche, spesso meta di escursioni turistiche: fra i tanti ricordiamo il castello di Brolio (dei baroni Ricasoli), Cacchiano, Meleto, Lucignano, Tornano, S.Giusto a Rentennano, Vertine, Spaltenna.
I comuni presenti nella area collinare del Chianti (Gaiole, Castellina, Radda, Greve, Castelnuovo Berardenga, Poggibonsi, Barberino Val d’Elsa, San Casciano val di Pesa, Tavarnelle val di Pesa) costituiscono parte della zona di produzione del prestigioso Chianti Classico (DOCG).