AGRITURISMO


PRENOTA IL TUO SOGGIORNO PRESSO AGRITURISMO LE TRAPPOLINE
ARRIVO
NOTTI

Alla fine del 1800 Daniele Casini ebbe in dote da sua moglie un appezzamento di terreno denominato “Le Trappoline”: l’etimologia della parola deriva dalla pratica di mettere in quel luogo trappole per lepri e uccelli. Dopo alcuni anni il terreno, inizialmente boscoso, fu coltivato e vennero svolti lavori di scasso, usando mine e rotaie con un carrellino da miniera per trasportare i sassi ai bordi del vicino bosco. Con i sassi di migliore fattura fu costruita una parte della casa: i lavori furono poi proseguiti dal figlio Ivo, giovane mediatore commerciale e gestore di un negozio di tabacchi nel paese di Monti, che dopo la fine della prima guerra mondiale ampliò l’edificio. Vi si svolgeva tutta la filiera produttiva dell’epoca, comprendente vino, olio, grano, ortaggi, legumi, allevamento di animali da stalla e da cortile.

Nel 1937 nascono a “Le Trappoline” Franco e Danilo, due gemelli che insieme al figlio maggiore Giancarlo, trascorreranno alcuni anni in quella casa. I racconti che hanno trasmesso ai nipoti sono ricchi di aneddoti, pieni del fascino di altri tempi e di quelle pure atmosfere di campagna che ancora oggi lì si respirano. Negli anni ’60 Ivo, sua moglie Pierina ed i figli si trasferirono a Siena, dove incalzava una proficua attività commerciale nel settore vinicolo.
Gli affari e la nuova vita in città non proibirono ai Casini di tornare di volta in volta nella amata casa colonica che, tuttavia, rimase per tanti anni disabitata. Nel frattempo (1973) Ivo ed i tre figli acquistarono “I Sodi”, l’azienda agricola che tutt’oggi vive e produce vino, olio, vinsanto e grappa di ottima qualità.

Nel 1995, Danilo, Franco e Giancarlo iniziarono i lavori di ristrutturazione de “Le Trappoline”. Inizialmente fu ristrutturato il locale dell’aia annessa alla casa colonica, che fu denominato Sangiovese all’Aia; poi fu la volta delle parti effettive della casa: lì furono realizzati gli altri appartamenti, denominati Canaiolo del Nonno, Malvasia al Forno, Trebbiano al Bosco, oltre alla realizzazione della piscina.

Nasceva così il nostro Agriturismo nel Chianti Senese “Le Trappoline”.